Fiorelli, Modorati, Pezzi. Corpi senza

Fiorelli, Modorati, Pezzi. Corpi senza, Installation view, Fabbri Contemporary art, 2011, ph.courtesy Isisuf

(We’re sorry, the translation is forthcoming)

Il tema di Corpi senza è un sentiero di superamento della definizione di corpo. Il progetto di Corpi senza è un percorso che ricade tra l’individuo che sta creando e il marchio formale impresso nel lavoro creato. La premessa di Corpi senza comprende al suo interno il concetto duale di fisicità e di trascendenza. I meccanismi estetici delle opere esposte rappresentano corpi senza salma, corpi astratti, corpi esclusi dalla fatica dell’assenza, dispositivi concepiti come immaginari di sintesi e come presenze dinamiche dal valore spirituale.

Per Corpi senza, ogni lavoro progettatoda Emanuela Fiorelli (1970, Roma), da Elena Modorati (1969, Milano) e da Paola Pezzi (1963, Brescia) è la declinazione di un corpo continuo, un corpo che non fa diretto riferimento ad un sé oggettivo, un corpo senza riflessi o ordini precostituiti, senza origini né fini; un modello fenomenologico adatto a descrivere sistemifisici e visuali macroscopiche. Ogni lavoro esposto è la determinazione, bianca o nera, di un caso, di un momento in cui la dimensione dei fenomeni osservati sia tale che questi non risultino affetti dalla struttura molecolare della materia. La massa, tesa su fili metallici, assopita dalla cera o arrotolata nel feltro viene qui distribuita uniformemente per riempire lo spazio, quel vuoto che il concetto di corpus occupa. La materia di Corpi senza è sostanza in continuità,è un corpo senza corpo, un insieme di linee prospettiche, rivestimenti e consustanzialità i cui punti materiali possono essere identificabili con i punti geometrici di una regione regolare dello spazio, massa per la quale esiste una densità dilatata e lineare a rappresentarne la misura.

Lo stato di ogni corpo-senza dipende dai propri punti d’appoggio nello spazio che si trasformano al cambiare dell’azione delle forze poste in gioco. Ciascuna delle tre artiste coinvolte, infatti, amplifica e modula il concetto di corpo senza, insistendo su porzioni di materia risolta. Sulla scia di definizioni aperte, questa tripla personale ha il preciso scopo di attivare costanti reazioni organiche tra le diverse opere esposte e le loro differenti nature. Corpi senza è uno spazio che le tre artiste usano per rappresentare un ritorno alla consistenza e alla presenza. I loro fantasmi duri, infatti, sono liberi da superstizioni, da sagome inesistenti, da figure d’ombre e da geometrie probabilistiche. I lavori di Emanuela Fiorelli, di Elena Modorati e di Paola Pezzi rendono la fisicità dei lavori allestiti un fattore di negazione, un segnale d’assenza viva che celebra la bellezza dell’astrazione e dei suoi malefici imprevisti.

Seppure compatta e concepita come un corpo lineare, la mostra presenta tre diverse tipologie di corpi senza, sottolineando processi e individualità da imputare direttamente ai tre diversi approcci formali delle autrici. In mostra, ciascuna delle tre artiste ha creato un’installazione, accompagnata da lavori di medie e grandi dimensioni posti a parete. Tra le ombre del bianco, le sfumature color ecru e le tonalità scure delle linee, l’identità sostituisce il corpo. Emanuela Fiorelli circoscrive Corpi senza fine, trame sapienti, fili come lame e sistemici telai stesi al di là di incubatrici trasparenti. Elena Modorati invece propone la lettura di Corpi senza nome, parole affogate nella trasparenza della carta e nei livori della cera. Mentre Paola Pezzi, sulle pareti, riporta in vita Corpi senza vuoto, cerchi concentrici come piogge solide, superfici dense unite per diminuire la distanza tra le ombre e i loro oggetti, sempre più lontani dall’uso quotidiano.

 

9 febbraio – 20 marzo 2011
Emanuela Fiorelli, Elena Modorati, Paola Pezzi. Corpi senza
un progetto Isisuf a cura di Atto Belloli Ardessi e Ginevra Bria
Fabbry Contemporary Art
Via Stoppani 15/C, 20129 Milano

Fiorelli, Modorati, Pezzi. Corpi senza, Installation view, Fabbri Contemporary art, 2011, ph.courtesy Isisuf

Fiorelli, Modorati, Pezzi. Corpi senza, Installation view, Fabbri Contemporary art, 2011, ph.courtesy Isisuf

Fiorelli, Modorati, Pezzi. Corpi senza, Installation view, Fabbri Contemporary art, 2011, ph.courtesy Isisuf

Fiorelli, Modorati, Pezzi. Corpi senza, Installation view, Fabbri Contemporary art, 2011, ph.courtesy Isisuf



Comments are closed.